Rubato il murale di Banksy al Bataclan

792 Likes, 31 Comments - @xavrs78 on Instagram: "New Banksy @banksy #bansky #art #paris #photooftheday #urbanart #streetarteverywhere merci @stefaub..."

Il murale realizzato dall’artista britannico Banksy sull’ingresso posteriore del Bataclan di Parigi lo scorso giugno, è stato rubato venerdì notte.

La notizia l’ha data direttamente il teatro diventato tristemente famoso per la morte di 90 persone durante un attentato . Non si tratta del primo furto di opere pubbliche di Banksy, ma la sottrazione di questo lavoro che rappresenta una figura in lutto con in mano un fazzoletto ancora umido di pianto, ha suscitato particolare indignazione. Così ha commentato il Bataclan in un post su Twitter: “L’opera di Banksy simbolo di raccoglimento e appartenente a tutti: residenti, parigini, cittadini del mondo, c’è stata levata”.

I murali, che Banksy realizza in fretta con degli stencils e bombolette spray, sono anche stati spesso oggetto di vandalismo. E’ accaduto a Parigi e avrebbe potuto succedere anche Port Talbot se il dipinto non fosse stato debitamente protetto.

L’opera del Bataclan, secondo quanto ha riferito l’agenzia di stampa AFP e riportato da BBC News, è stata rubata da un gruppo di persone armate di smerigliatrice. Che, dopo aver tagliato la porta su cui era effigiata la figura in lutto, sarebbero fuggite con un furgone portando l’uscio con se.

Questo tipo di furti, soprattutto se le opere sottratte sono famose, vengono in genere compiuti su commissione.

AGGIORNAMENTO: La porta è stata ritrovata dai carabinieri della compagnia di Alba Adriatica in una casa colonica di Teramo, in Abruzzo. Le indagini per ora sono concentrate su tre persone, che non sarebbero quelle che hanno compiuto il furto, ma restano ancora molti gli aspetti della vicenda da chiarire. La porta del Bataclan, comunque, tornerà presto a Parigi (probabilmente il 14 luglio) dove le verrà tributata un’esposizione. Ma prima si fermerà a Roma per un’anteprima della mostra.