Prune Nourry ha fatto volare 888 frecce a Le Bon Marché di Parigi per combattere il cancro al seno

prune-nourry-lamazone-erogene-le-bon-marche-2.jpg

Colpita da un cancro al seno a 31 anni, la giovane artista francese Prune Nourry, dalla sua residenza newyorkese è tornata a Parigi per un’importane mostra ai grandi magazzini Le Bon Marché. Con un installazione teatrale ed intima che celebra la forza delle donne afflitte dalla malattia.

L’esposizione si intitolava "L'amazone érogène'" e si è recentemente conclusa a Le Bon Marché. Prune Nourry, che ha dato corpo al suo lavoro con i più vari mezzi espressivi, qui è ritornata al suo primo amore: la scultura in legno. E, pur concentrandosi con una monumentale installazione nell’atrio dei grandi magazzini, ha invaso con altri interventi i maestosi ed eleganti gli spazi commerciali.

Dopo Ai Weiwei , Chiharu Shiota , Joana Vasconcelos e Leandro Erlich , Prune Nourry presenta la sua opera in questa cornice, ispirandosi al mito greco delle Amazzoni (che si tagliavano il seno destro per migliorare nel tiro con l’arco). La storia diventa anche una metafora della malattia dell’artista, in bilico tra voglia di vivere e senso di inadeguatezza. Così, nell’atrio, una nuvola di 888 frcce in legno e piume si apprestano a colpire un bersaglio enorme, che è anche un seno, e allo stesso tempo uno scudo. Su cui le venature del legno scintillano come ciccatrici.

"Nella morte c'è la vita!- ha spiegato Prune Nourry alla rivista online dei grandi magazzini- In questo bersaglio attaccato da centinaia di frecce, puoi vedere la malattia, così come la corsa dello sperma all'uovo. Quando ho avuto un cancro al seno e il mio chirurgo mi ha parlato delle varie opzioni per la chirurgia, quello che sembrava il più appropriato nel mio caso significava amputare la mia zona erogena, il seno e il capezzolo. Ringrazio il cielo - e l'evoluzione - per averne due! Come tante donne che hanno attraversato questo calvario, sono diventata un'amazzone.(...)"

Le frecce sono in vendita e, con il ricavato, l’artista finanzierà la distribuzione del suo nuovo libro “Aux amazones” (“Per le amazzoni”) alle donne che combattono contro il cancro al seno. Per ogni freccia venduta, 20 libri andranno gratuitamente ad altrettante amazzoni.

La mostra "L'amazone érogène” a Le Bon Marché di Parigi si è conclusa il 21 febbraio 2021. Prune Nourry, molto conosciuta anche per essere la moglie del noto street artist JR, ha una pagina Instagram ricca di immagini del suo lavoro e una Facebook, dove condivide anche le sue esperienze. (via Designboom)

prune-nourry-lamazone-erogene-le-bon-marche-.jpg
prune-nourry-lamazone-erogene-le-bon-marche-paris-breast-shaped-target-bow-arrows-designboom-9.jpg
prune-nourry-lamazone-erogene-le-bon-marche-4.jpg