L'ultima opera di Banksy si chiama Game Changer ed è stata donata a un ospedale COVID

All images Courtesy of Banksy

All images Courtesy of Banksy

Il popolare street artist britannico Banksy ha realizzato una nuova opera per dare il suo contributo durante l’epidemia di COVID-19. Si chiama “Game Changer”, misura circa 1 metro quadrato ed è stata donata dall’artista all’ospedale di Southampton (una città portuale nel sud-est dell’Inghilterra).

L’opera rappresenta un bambino che fa volare una bambola-infermiera. Il giocattolo ha il braccio alzato come superman e, oltre alla divisa, porta mascherina e mantello. Sul petto ha la croce rossa che è l’unico colore che compare nel disegno. Per dare ancora più risalto al concetto (e introdurre contemporaneamente una nota d’ironia e quotidianità) si vedono anche i vecchi giocattoli del bambino (Batman e l’Uomo Ragno) nel cestino della carta straccia.

I giornali inglesi riportano che “Game Changer” è stato appeso nella hall vicino al prontosoccorso dell’ospedale di Sauthampton. Banksy ha allegato anche un biglietto con scritto: 'Grazie per tutto quello che state facendo. Spero che questo illumini un po 'il posto, anche se è solo in bianco e nero. "

Per ora l’opera rasserena per quanto possibile le pause del personale sanitario, ma una volta che l’accesso alla struttura ritornerà alla normalità chiunque potrà entrare per vederla dal vivo. Fino al prossimo autunno quando verrà messa all’asta-

Il ricavato verrà devoluto al servizio sanitario d’oltremanica.

Game Changer” è stato come sempre autenticato da Banksy sulla sua pagina Instagram. Invece non ci sono state conferme per la mascherina sul murale “Ragazza col timpano perforato. Il writer però aveva già fatto un intervento durante la pandemia, quando, in quarantena, dipinse gli onnipresenti ratti, nel bagno di casa. (via Designboom)

AGGIORNAMENTO:

L’opera è stata battuta all’asta nella sede Christie’s di Londra per 16,7 milioni di sterline (circa 19 milioni e 400 mila euro). Stabilendo un nuovo record per un Banksy (fino ad ora di “Devolved Parliament”, venduto per 9,9 milioni di sterline nel 2019)

banksy-game-changer-03.jpg
banksy-game-changer-04.jpg