Il manuale giapponese contro la pandemia di Spagnola con consigli validi ancora oggi

japan-mandemic-manual-top-e1589520008876.jpg

Tra il 1918 e il 1921 l’influenza spagnola uccise 50 milioni di persone nel mondo (stando alle sole stime ufficiali) e ne infettò oltre 500 milioni. In Giappone arrivò nella primavera del 1918 insieme a un gruppo di lottatori di sumo che erano stati in tournée a Taiwan. Il dipartimento di salute pubblica del governo giapponese dell’epoca, creò un manuale per spiegare alle persone come proteggersi dal virus. I consigli che dava sono più o meno gli stessi che oggi vengono ripetuti contro la diffusione del COVID 19.

Anzi sono di più. Naturalmente il manuale raccommandava di mantenere la distanza di sicurezza e usare le mascherine (l’abitudine tutta orientale di coprire le vie respiratorie durante la stagione fredda è nata allora). Spiegava che era opportuno separare una persona infetta dagli altri membri della famiglia. Ma consigliva anche i raggi del sole come disinfettante naturale. E raccomandava a tutti di fare sempre i gargarismi appena tornati a casa.

E poi naturalmente di vaccinarsi. Infatti, anche se un vero e proprio vaccino per la Spagnola durante l'epidemia non ci fosse, si poteva fare quello contro la polmonite che era una delle principali complicazioni dell’infezione.

Al principio l’influenza spagnola in Giappone venne sottovalutata. Il paese era alle prese con il colera e si pensò che non fosse il caso di preoccuparsi per una malattia con un basso tasso di mortalità. Senza considerare che la Spagnola era molto contagiosa. Così la seconda ondata del vitus colpì duramente l’arcipelago del sol levante.

Il manuale giapponese creato per proteggere la popolazione dal contagio da Spagnola è stato recentemente ristampato da Heibonsha. (via Open Culture)

Questo manifesto mostra i rischi a cui si espogono le persone care quando non si usa la mascherina in casa

Questo manifesto mostra i rischi a cui si espogono le persone care quando non si usa la mascherina in casa

Questo manifesto  raccomanda l’uso della mascherina quando si è fuori casa per proteggersi e proteggere.

Questo manifesto raccomanda l’uso della mascherina quando si è fuori casa per proteggersi e proteggere.

Questo manifesto raccomanda di vaccinarsi

Questo manifesto raccomanda di vaccinarsi

Qui si ricorda di fare sempre i  gargarismi appena rietrati

Qui si ricorda di fare sempre i gargarismi appena rietrati

esporre gli oggetti al sole per disinfettarli e vaccinarsi

esporre gli oggetti al sole per disinfettarli e vaccinarsi