L'artista JR ritrae 1128 newyorkesi in un nuovo, gigantesco, murale

“The Chronicles of New York City” (2020). Photos by Marc Azoulay. All images © JR-ART.net, via Colossal

“The Chronicles of New York City” (2020). Photos by Marc Azoulay. All images © JR-ART.net, via Colossal

L’artista francese JR (qui il suo spettacolare intervento a Parigi) ha recentemente realizzato un grande murale a New York in occasione della mostra dedicatagli dal Brooklyn Museum. L’opera si intitola The Chronicles of New York City e ritrae ben 1128 cittadini della Grande mela, fotografati in 5 diversi quartieri. Posizionata al parco di recente creazione Domino Park (Williamsburg), è talmente ampia che come supporto sono serviti decine di conatiner impilati l’uno sull’altro.

Ma le raguardevoli dimensioni non sono l’elemento di maggior interesse. The Chronicles of New York City , infatti, per il numero di persone che effigia e per la varietà delle pose, apparentemente naturali ma in realtà accuratamente concertate tra loro, ha un respiro epico. Esattamente come avveniva in diversi gruppi della pittura barocca francese.

Per realizzare il murale, che è il fulcro della mostra JR: Chronicles in corso al Brooklyn Art Museum (fino al 3 maggiio 2020), JR ha creato un ritratto fotografico di ognuno dei personaggi spostandosi per la città con un container-studo. Ha anche creato una App in realtà aumentata (per Android; per IOS) che permette, osservando la parata di figure in bianco e nero, di ascoltare la storia di ciascuno, racconta direttamente dalla persona ritratta (nulla vieta di farlo da casa).

L’opera d’arte pubblica e la mostra al Brooklyn Art Museum sono documentate sul sito internet di JR. Attraverso l’account instagram dell’artista è, invece, possibile ricevere aggiornamenti sui suoi progetti più recenti (sta’ per fare un tour in cui toccerà un numero impressionante di Paesi)

JR-9-640x640@2x (1).jpg
JR-8-960x553@2x.jpg
JR-4.jpg
JR-6.jpg