"Same Energy" un nuovo motore di ricerca visuale che compara le foto e non le parole

Senza titolo1.jpg

La ricerca per immagini è usata ogni giorno da milioni di persone ma è ancora lontana dall’essere perfetta. Poco affinnata, spesso incapace di capire il vero senso della domanda dell’utente. Il neo nato motore di ricerca visuale “Same Energy” dello sviluppatore canadese Jacob Jackson, cerca di raddrizzare il tiro e offrire immagi simili per modelli, pattern, composizioni e non solo per oggetti rappresentati.

La novità di ”same Energy” è che riduce al minimo l’impatto della parola nella ricerca visuale dell’utete. Tags e matadata sono secondari. Jackson la mette così:“Same Energy è unn motore di ricerca visuale. Tu puoi usarlo per trovare bellissima arte, fotografia, ideee di decorazione, o qualunque altra cosa. Noi crediamo che la ricerca di immagini dovrebbe essere visuale usando solo unn minimo di parole. E noi crediamo che dovrebbe integrare una ricca comprensione visuale, catturando lo stile artistico e l’umore generale di un immagine, nnon solo l’oggetto in se”.

“Same Energy” è ancora in versione beta, con un design piuttosto minimale, ma offre già suggerimenti di ricerca di vario tipo. Si può, per esempio, partire dalla pittura con una schermata di dipinti simili accostati e sceglierne uno per avviare una nuova ricerca. O dallo street wear piuttosto che dai patterns. Naturalmente si può avviare la ricerca anche con una parola chiave, o scaricando un’immagine dal proprio dispositivo.

Prova il motore di ricerca visuale “Same Energy” per farti un’idea o segui gli aggiornamenti sul nuovo progetto sulla pagina Twitter di Jackson. (via Laughing Squid)

Senza titolo.jpg
same-5-960x523@2x.jpg
Senza titolo51.jpg
Senza titolo8.jpg
Senza titolo3.jpg