La monumentale Balloon Monkey di Jeff Koons in versione arte pubblica. Da guardare gratuitamente ascoltando “I’m a Koons fan”

Jeff Koons, Balloon Monkey (Blue), 2006-2013. Palazzo Strozzi’s Courtyard. Mirror-polished stainless steel with transparent color; coating; 150 126 x 235 inches, 381 x 596.9 x 320 cm. One of five unique versions. Courtesy Private collection. © Jeff Koons, Photo: Ela Bialkowska Oknostudio

Sembra fatta di palloncini, ma con i suoi 6 metri di lunghezza e le 5 tonnellate di peso, “Balloon Monkey (Blue)”, la scimmia gigante di Jeff Koons, è una delle sculture contemporanee più ponderose che abbiano mai occupato il cortile rinascimentale di Palazzo Strozzi. Oltre ad essere molto probabilmente la più famosa. Certo il cagnolone record d’asta, “Balloon Dog” (esposto all’interno nella versione rossa), lo è ancora di più ma non avrebbe riempito altrettanto bene il chiostro. E, in occasione della mostra “Jeff Koons Shine” (in corso fino al 30 gennaio 2022), si è trasformata anche in un’opera d’arte pubblica.

La possono vedere e ri-vedere tutti gratuitamente: chi porta a spasso il cane, i turisti, chi fa una passeggiata, o si ferma a prendere un caffè nel bar del museo. Prendere il biglietto e visitare l’esposizione dell’artista statunitense non è necessario. Com’è tradizione dello spazio espositivo fiorentino in occasione delle grandi personali (indimenticabili i gommoni di Ai Weiwei sulla facciata o il pallone aerostatico di Tomás Saraceno nel cortile).

Decisamente instagrammabile, la gigantesca scimmia di Jeff Koons in acciaio inossidabile lucidato a specchio con verniciatura blu trasparente, dà l’illusoria impressione di essere leggera, persino fragile, ma non lo è affatto. Riflette tutto ciò che passa sulle sue forme sinuose. Fedele all’idea di generosità dell’opera, che secondo il suo creatore porterebbe chi guarda all’accettazione di sé, abbraccia il mondo con spirito acritico.

Si tratta di dar conferme allo spettatore, dicendogli: ‘Tu esisti!’- ha spiegato Koons- Quando ti muovi, si muove. Il riflesso cambia. Se non ti muovi non succede niente. Tutto dipende da te, lo spettatore”.

L’antico edificio che la ospita, come tutti quelli che le passano accanto, finiscono transitoriamente stampati, sulla sua superficie perfetta. Distorce quel che le sta intorno come gli specchi dei luna park eppure non fa distinzioni di sorta. Quasi presa da una smania di democratizzazione del creato, molto americana

Tuttavia “Balloon Monkey (Blue)” non è per nulla imperturbabile. Anzi è d’umore molto ballerino, dato che cambia a seconda delle ore del giorno e delle condizioni del tempo. La luce è la sua più grande alleata ma sa diventare un’acerrima nemica. Tanto che è stato necessario installare una tenda in cima al cortile per domare i raggi del sole più insistenti. E come una vera scimmietta ha bisogno di cure: viene fatta una valutazione quotidiana del suo aspetto per decidere con che frequenza pulirla. Secondo un manuale di linee guida fornito dall’artista in persona.

Non a caso Jeff Koons è famoso per la precisione maniacale quando ci sono di mezzo le sue sculture. Curate in ogni minimo dettaglio. Che non realizza fisicamente ma segue in ogni momento. Oltre ad idearle. D’altra parte il processo di produzione è molto costoso, ricercatissimo e affatto semplice. Per completare “Balloon Monkey (Blue)”, ad esempio, ci sono voluti sette anni.

particolare dell’opera foto: ©artbooms

L’opera, parte di un gruppo di cinque esemplari unici che si differenziano per il colore (rosso, giallo, arancione, magenta, oltre al blu), è strettamente imparentata con la serie “Celebration” creata per il figlio, anche se l’artista la inserisce in un ciclo a se stante (intitolato appunto,“Balloon Monkey”).

Dietro a queste gigantesche sculture in acciaio inossidabile lucide e coloratissime- ha scritto il direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi e curatore della mostra, Arturo Galasino, a proposito di Celebration- sta un mondo condiviso, fatto di esperienze gioiose, tipiche della società consumistica occidentale, legate al mondo dell’infanzia e della famiglia, mitizzato e reso simbolico come un quotidiano paradiso perduto”.

Le “Balloon Monkey” poi sono davvero monumentali. La scimmia, rappresentata seduta in una posa attenta, è un soggetto ambiguo che assume significati negativi o positivi a seconda della cultura di chi la osserva, ma che può essere simbolo di fervore creativo. Un alter ego dell’artista, insomma, che Koons tratteggia con poche semplici forme fino a sfiorare l’astrazione.

Balloon Monkey (Blue)” di Jeff Koons resterà nel cortile del museo a portata di sguardo e selfie per tutta la durata della mostra “Jeff Koons Shine. E nulla vieta di osservarla con le cuffie alle orecchie dato che la Fondazione Palazzo Strozzi per celebrare l’esposizione ha ideato “I’m a Koons fan”. Quattro playlist (ispirate alle serie Luxury and Degradation, Celebration, Hulk Elvis e Gazing Ball) che verranno pubblicate ogni mese sul profilo Spotify di Palazzo Strozzi (dagli anni ’80 di Price in Gold, Blue Monday '88 dei New Order o Splendido Spelendente di Donatella Rettore, fino alle recenti Art Pop di Lady Gaga e Million Dollar Man di Lana del Rey). Anche loro ascoltabili gratuitamente.

Per leggere “Ritratto abbozzato (e non autorizzato) di una star a Palazzo Strozzi” clicca qui. Per altre notizie sulla mostra e su Jeff Koons continua a seguire Artbooms.

Galasino e Koons parlano di fronte a “Baloon Monkey (Blue)” (2006-2013), nel cortile di Palazzo Strozzi. foto: ©artbooms

Jeff Koons, Balloon Monkey (Blue), 2006-2013. Mirror-polished stainless steel with transparent color; coating; 150 126 x 235 inches, 381 x 596.9 x 320 cm. One of five unique versions. Courtesy Private collection. © Jeff Koons, Photo: Prudence Cuming Associates Courtyard