Le misteriose sculture di ceramica di Juliette Clovis che prendono spunto dalla coda del pangolino

Manis Tetradactyla, Juliette Clovis. View during the biennale Révélations in Le Grand Palais - Paris - Courtesy Juan Lozano

Manis Tetradactyla, Juliette Clovis. View during the biennale Révélations in Le Grand Palais - Paris - Courtesy Juan Lozano

Solide, vigorse, eppure sfuggenti, sospese tra vitalità e ansie vibranti. Sono le sculture di ceramica dell’artista francese Juliette Clovis (di cui ho parlato spesso ad esempio qui), che per la sua ultima serie di elaborate opere ha scelto di spingersi verso astrazione e dinamismo. Prendendo a modello un pangolino.

Il Manis Tetradactyla, o pangolino dalla coda lunga. è un minuscolo mammifero africano ricoperto da larghe scaglie, Ed è proprio da queso grazioso esserino che Clovis ha preso spunto per la sua nuova serie di sculture. O più precisameente dalla sua lunga coda. Che nelle ceramiche della Clovis si annoda e si torce su se stessa, fino a nascanodere il soggetto e diventare simile a una massa di serpenti o tentacoli. Ma può anche ricordare pneumatici e conchiglie. o, ancora, forme aliene sul punto di divenire.

"Come nell'animale- spiega Juliette Clovis sul suo sito internet- migliaia di scaglie di porcellana si incastrano l'una nell'altra e formano un carapace che copre interamente la superficie della scultura. La forma finale disegna una linea astratta, invasiva e sinuosa, quasi curve di serpente. Come un gigantesco nodo gordiano, (...) Una creatura ibrida e rettiliana dalla bellezza immacolata nata da forme intrecciate e tentacolari."

Dal punto di vista concettuale questi lavori richiamano alla mente antichi simboli che dai manoscritti miniati sono arrivti fino a noi passando magari per le pagine di un libro fantasy o di un film,. ma sopratttutto fanno riferimento ai cicli della vita e alla forza della natura.

Mentre formalmente si reggono sulla precisione nel moltiplicare piccole parti su grandi dimensioni. E sulle lacche, che introducono giochi di luce inaspettati,

Le sculture in ceramica di Juliette Clovis quest’estate sono state ospiti di due musei: l’opera bianca è andata al Dsign Museum di Gent, in Belgio, in occasione della mostra Kleureyck: Van Eyck’s Colours in Design, curated by Siegrid Demyttenaere (la mostra prosegirà fino al 21 febbraio 2021): mentre le opere in nero sono espostea al Four des Casseaux Museum di Limoges, dov’è in corso la mostra Magie Noire (fino al 31 ottobre 2020). Ma per vedere le opere di Juliette Clovis da casa basterà dare uno sguardo al sito dell’artista o seguire il suo account Instagram.

« BLACK KNOT » - Porcelain, enamel, metallic oxides, mix media - 63X52X45 cm

« BLACK KNOT » - Porcelain, enamel, metallic oxides, mix media - 63X52X45 cm

« SAMSARA » - Porcelain, enamel, gold, mix media - 50x45x45 cm

« SAMSARA » - Porcelain, enamel, gold, mix media - 50x45x45 cm

FOUR DES CASSEAUX MUSEUM Magie Noire

FOUR DES CASSEAUX MUSEUM Magie Noire

DESIGN MUSEUM GENT Kleureyck: Van Eyck’s Colours in Design, curated by Siegrid Demyttenaere

DESIGN MUSEUM GENT Kleureyck: Van Eyck’s Colours in Design, curated by Siegrid Demyttenaere