La Monaco estiva, verde e rilassata, della fotografia aerea di Bernhard Lang

b-lang-01.jpg

Dopo Roma (di cui ho parlato qui) Bernhard Lang ha concentrato l’obbiettivo della sua macchina fotografica su Monaco. E la grande città bavarese, vista dell’alto durante l’estate, ne esce serena.e vivibile Come se i ritmi lenti della stagione calda le fossero congeniali

Il ciclo di immagini di Monaco si intitola, molto semplicemente, Aerial View Munich e fa parte della recente serie di fotografie aeree delle città europee Aerial View European Cities. E’ il primo che Lang dedica a una non-capitale. Le fotografie sono state scattate la scorsa estate.

D’altra parte Monaco è la città in cui vive: “Volevo catturare l’atmosfera e il carisma della città dall’alto”. ha scritto su Behance.

Come già negli altri cicli Bernhard Lang si concentra sui luoghi simbolo e ne fornisce un punto di vista inedito che completa la memoria e, allo stesso tempo, entra in conflitto con essa. Ci sono la Marienplatz e la Gaertnerplatz oltre a monumenti come la Torre Cinese e il Friedensengel (o Angelo della Pace). Ma Lang dedica molto spazio anche alle rive del fiume artificiale Eisbach e all’allegro mosaico di asciugamani colorati e biciclette parcheggiate alla bell’e meglio, che le punteggiano.

Specializzato nella fotografia aerea, Bernhard Lang, ha lavorato a lungo sugli insediamenti produttivi e su tutte le attività umane che tolgono spazio alla natura e modificano il paesaggio. In questi cicli di immagini che ritraggono le città, cerca di trovare un punto d’equilibrio tra la Storia di cui i monumenti e l’architettura sono muti testimoni e la vita che gli scorre incontro.

Per vedere altre fotografie aeree di Berhard Lang, sia di Aerial View European Cities, che delle altre serie, si può consultare il suo sito internet o seguire l’account instagram

b-lang-05.jpg
b-lang-03.jpg
b-lang-04.jpg
b-lang.jpg
b-lang-09.jpg
b-lang-06.jpg
b-lang-10.jpg
b-lang-08.jpg
b-lang-10.jpg
b-lang-11.jpg