La più grande mostra di Frida Kahlo del 2020 è digitale. Visita subito 'Faces of Frida"!

Frida Kahlo by Nicholas Murray

Frida Kahlo by Nicholas Murray

Con oltre 200 capolavori in esposizione, frutto della collaborazione di 33 musei e istituzioni, la più grande mostra di Frida Khalo del 2020 è di sicuro ‘Faces of Frida’. Ed è una mostra digitale.

Virtualmente allestita su Google Arts and Culture, l’esposizione che presenta dipinti provenienti tra gli altri dal San Francisco Museum of Modern Art e dal Nagoya City Art Museum, permette di vedere le opere nei minimi dettagli e di muoversi in quella che fu la casa dell’artista messicana (The Blue House). Si può viisitare anche il giardino e capire quanto le piante grasse e i fiori tropicali abbiano influenzato il l lavoro di Frida Khalo con l’aiuto del New York Botanical Garden (“Nature in Frida’s Painting”). E poi fotografie, un documentario, testimonianze, approfondimenti su ogni aspetto della vita dell’artista. Oltre a schizzi e lettere.

Non mancano all’appello nemmeno gli scenografici abiti e i supporti ortopedici che permettevano all’artista di sostenere il suo corpo martoriato.

L’opera surreale eppure così violentemente intima di Frida Khalo insieme alla vita breve e tribolata ne hanno fatto un’artista amatissima. ‘Faces of Frida"‘ è la più grande mostra che le sia mai stata dedicata. E non solo nel 2020. Per vederla basta visitare Google Arts and Culture. Magari dopo aver fatto un tour virtuale di alcuni dei più importanti musei italiani attualmente chiusi per l’emergenza coronavirus.

Frida Kahlo by Guillermo Kahlo

Frida Kahlo by Guillermo Kahlo

Frida Kahlo “Le due Frida”, 1939

Frida Kahlo “Le due Frida”, 1939

Frida Kahlo "Viva la vida" 1954

Frida Kahlo "Viva la vida" 1954

Toni Frissell, "Frida Kahlo, seated next to an agave"

Toni Frissell, "Frida Kahlo, seated next to an agave"