Il fotografo Dick van Duijn immortala uno scoiattolo mentre annusa e abbraccia i fiori

scoiattolo-1.jpg

Il profumo dei fiori è un piacere per tutti. Non ci sono barriere di sorta: razza, sesso, ceto sociale e neppure specie. Ce lo insegna un piccolo scoiattolo di terra (o citello) che è stato immortalato proprio mentre annusava estasiato una margherita.

Gli scatti, diventati virali, li ha fatti il fotografo naturalista olandese Dick van Duijn in Austria. Dove stava trascorrendo un breve periodo insieme ad altri professionisti proprio per documentare la vita e le abitudini dei piccoli roditori.

"Il primo giorno ci siamo limitati a osservare gli scoiattoli e il loro comportamento- ha detto van Duijn al periodico online specializzato in fotografia PetaPixel- Il secondo giorno li abbiamo fotografati. La sera poco prima del tramonto, quando la luce è diventata morbida e piacevole, uno dei tanti scoiattoli di terra si è diretto verso il fiore giallo e ha cominciato a toccarlo e ad annusarlo. ”

La breve sequenza di fotografie di Dick van Duijn testimonia la curiosità, l’estasi e la gratitudine del piccolo scoiattolo prima, durante e dopo aver annusato il fiore. Una poetica serie di immagini che intenerisce e commuove ricordandoci come tutti i mammiferi (uomo compreso) reagiscano in modo identico alla paura, al dolore, alla gioia. e ai piccoli piaceri della vita (via PetaPixel)

scoiattolo-2.jpg
scoiattolo-3.jpg
scoiattolo-4.jpg