Marilyn e Coco negli scatti di Douglas Kirkland (fotografo delle star e parente dei Simpsons)

01_┬®Douglas Kirkland_Marilyn Monroe 02 - Classic Verticalb.jpg

Marilyn Monroe, Hollywood, 1961 ©Douglas Kirkland/Photo Op

Ok, so cosa ci serve, un letto con lenzuola di seta bianche e nient’altro. Funzionerà. Ma le lenzuola devono essere di seta”. il giovana Douglas Kirkland ascoltò il suggerimento di Marilyn e il servizio fotografico fu un successo. Era il 1961. Un anno dopo, metre seguiva un’attivissima settantanovenne Coco Chanel nella preparazione di una sfilata, venne a sapere che Marilyn era morta a soli 36 anni.

Recentemente la mostra “Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO” (che si è conclusa domenica) ha messo insieme queste due importantissime tappe negli esordi della carriera del fotografo canadese Douglas Kirkland. Quasi sintetizzando la fine di un’epoca attraverso i ritratti di due donne che ne sono state icone.

Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO (dove MI-TO stà per Miano-Torino e non ha niente a che vedere con il movimento Me Too) raccoglieva 100 scatti di Kirkland nella suggestiva cornice di Palazzo Gromo Losa. Le immagini catturavano la tensione e l’entusiasmo di Coco Chanel intenta a preparare la sfilata di agosto 1962 e la patinata sesualità di Marilyn Monroe che, apparentemente nuda sotto un lensuolo di seta bianca, guardava l’obbiettivo con gioia e complicità.

Queste due serie di ritratti in cui sia Marilyn che Chanel sembrano colte nell’intimità ma allo stesso tempo appaiono in posa per la macchina fotografica, ben sintetizzano il modo di lavorare di Kirkland. Capace di creare ritratti all’apparenza autentici, a tratti persino commoventi, ma che al contempo sono tutt’altro che spontanei.

Douglas Kirkland ha scelto la celebrazione della persona fotografata- ha scritto la sua agente italiana Grazia Neri, nell’autobiografia La mia Fotografia- Con infinita professionalità, sapiente esperienza… riesce a immortalare la persona ritratta così come lei stessa vorrebbe apparire. Douglas è un uomo di spettacolo. E sa che il cinema non è mai così veritiero come quando ricrea una situazione artificiosamente”.

La carriera di Douglas Kirkland rimarrà in qualche modo legata alle immagini di Marilyn Monroe e Coco Chanel (e a quella di Elisabeth Taylor che prima di loro si è fatta fotografare da lui), perchè di lì in poi sarà un rincorrersi di successi. L’obbiettivo di Kirkland nel tempo catturerà una ad una tutte le star di Hollywood, i più importanti registi e cantanti. Suo figlio, invece, Mark Kirkland sarà il direttore di ben 84 episodi de I Simpson, in qualche modo imparentandolo con la nota serie di cartoni animati.

La mostra “Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO” si è conclusa, ma è possibile vedere i sorprendenti e bellissimi ritratti scattati da Douglas Kirkland sia sul suo sito internet che sull’account instagram del famoso fotografo (tra gli altri ci sono quelli che fece a divi italiani come la Loren o Mastroianni).

┬®Douglas Kirkland_101- Chanel Roll 3 Frame 12.jpg

Coco Chanel nel suo atelier in Rue Cambon 31, Parigi, 1962 ©Douglas Kirkland/Photo Op

┬®Douglas Kirkland_Marilyn Monroe.jpg

Marilyn Monroe, Hollywood, 1961 ©Douglas Kirkland/Photo Op

┬®Douglas Kirklland_Chanel_RueCambon.jpg

Coco Chanel in Rue Cambon, Parigi, 1962 ©Douglas Kirkland/Photo Op

┬®Douglas Kirkland_603c97327d7e6f1c03e8747e0dec2a0d.jpeg

Coco Chanel rifinisce i dettagli della manica di un tailleur per la collezione di agosto, Parigi, 1962 ©Douglas Kirkland/Photo Op

┬®Douglas Kirkland_Gabrielle_Chanel_Douglas_Kirkland-copia.jpeg

Coco Chanel sul divano del suo salotto, Parigi, 1962 ©Douglas Kirkland/Photo Op

┬®Douglas Kirkland_Marilyn Monroe BW 06.jpg

Marilyn Monroe e Douglas Kirkland,, Hollywood, 1961 ©Douglas Kirkland Studio / Photo Op

┬®Douglas Kirkland_210-211  Chanel Roll 49 Frame 35.jpg

I festeggiamenti dopo la sfilata, Rue Cambon 31, Parigi, 1962 ©Douglas Kirkland/Photo Op

02_┬®Douglas Kirkland_127- Coco Chanel Roll 18 Frame 14A.jpg

Coco Chanel al lavoro, Rue Cambon 31, Parigi, 1962 ©Douglas Kirkland/Photo Op

Veduta dell’installazione (particolare)

Veduta dell’installazione (particolare)

Veduta dell’installazione (particolare)

Veduta dell’installazione (particolare)

Un cartellone  della mostra a Biella

Un cartellone della mostra a Biella

@Douglas Kirkland Studio_Kirkland at Look Year One.jpg

Douglas Kirkland posa con l’attrezzatura fotografica nella redazione della rivista Look, New York, 1961 ©Douglas Kirkland Studio / Photo Op

Il rosedto di Palazzo Gromo Losa

Il rosedto di Palazzo Gromo Losa

Veduta di Palazzo Gromo  Losa

Veduta di Palazzo Gromo Losa