Il designer Yasuhiro Suzuki ha creato una nave-zip per aprire le acque del fiume Sumida come un k-way

yasuhiro-suzuki-zip-fastener-ship-01.jpg

In tempi di scombussolati dalla pandemia, in attesa di un domani talmente prossimo da essere quasi oggi, ma ancora informe, è normale che i designers si approprino della zip, simbolo di velocità, comodità, viaggio e modernità. Ma anche di capovolgimenti perhè unisce e separa ciò che era diviso o annesso.

Lo aveva fatto, preveggentemente, Alex Chinneck in occasione della Milan Design Week 2019, e oggi il giapponese. Yasuhiro Suzuki, nel corso del DESIGNART di Tokyo torna a giocare con una zip, enorme e innaspettata. L’ artista, infatti, ha trasformato una barca in una grande zip per farla poi sfrecciare sulla superficie del fiume Sumida di Tokyo. Il progetto si chiama “Zip-Fastener Ship”.

L’impressione, è che la zip apra le correnti del corso d’acqua, come fosse il tessuto di una giacca sportiva. Il progetto, più complictato a livello concettuale di quello di Chinneck, fa riferimento all’unico fiume che attraversava (e quindi accomunava) ma separa anche, le antiche province di Musashi e Shimousa. Una sorta di riferimento ai mutamenti non sempre positivi della Storia e al dinamismo virtuoso e secolare della Natura.

A Yasuhiro Suzuki, l’idea per “Zip-Fastener Ship”, è venuta guardando dal finestrino di un aereo le navi che attraversavano la Baia di Tokyo. Le imbarcazioni che solcano il fiume, inoltre, secondo il designer cambiano il moto ondoso, modificando il modo inn cui si percepisce la vista della città. (via Designboom)

Images Courtesy of Sumiyume

Images Courtesy of Sumiyume

yasuhiro-suzuki-zip-fastener-ship-03.jpg