Thomas Blanchard mixa latte, colore, olio e sapone liquido per creare degli psichedelici video

Il procedimento usato dal regista francese, Thomas Blanchard, per girare i suoi spettacolari video, sembra opera di un alchimista. O di un cuoco. Perché prima di mettersi davanti alla macchina da presa gli servono dei colori ma anche latte, olio e sapone liquido. Talvolta persino miele e cannella.

Nella sua ultima fatica, “Memory of paitings”, si è limitato agli ingredienti base. E il girato non ha perso in intensità. I colori e le forme si muovono fluidi e piacevoli alla vista come sempre. Con fotogrammi, in bilico tra la grazia cromatica di raffinate miniature e una psichedelica festa visuale.

Per ottenere i suoi video Blanchard mette prima di tutto del latte in un piatto e con una siringa crea le sfumature di colore. Le sfere di pigmento, invece, le ottiene iniettando il colore in una mistura di olio di vinaccioli e sapone liquido. Alla fine agita il tutto. E riprende con un obbiettivo Macro l’universo che ha creato.
Blanchard sostiene che le sue video-opere siano una trasposizione della natura effimera dei sentimenti umani. (via Hi-Fructose, Colossal)

thomas-blanchard-memories-of-paitings.jpg
thomas-blanchard-memories-of-paitings-01.jpg
thomas-blanchard-memories-of-paitings-02.jpg
thomas-blanchard-memories-of-paitings-03.jpg
thomas-blanchard-memories-of-paiting-05s.jpg