L'iconica "The Artist is Present" di Marina Abramović ritorna per aiutare l'Ucraina. Stop alle offerte entro domani

Marina Abramović: The Artist Is Present at the Museum of Modern Art (2010). Photo by Marco Anelli. All images courtesy of Sean Kelly, New York

The Artist is Present”, l’iconica performance di Marina Abramović, ritornerà per qualche ora al solo scopo di raccogliere fondi a favore della popolazione ucraina. Come nel 2010, quando l’evento diventò il cuore pulsante della retrospettiva dedicata all’’artista di orgine serba dal Museum of Modern Art di New York, a scattare le immagini sarà il fotografo italiano Marco Anelli. Chi siederà di fronte a lei, invece, si deciderà entro stasera, quando scadrà il termine per partecipare all’asta benefica.

Per Marina Abramović, nata nel ‘46, “The Artist is Present” è stata uno sforzo fisico importante. Costretta per ore, seduta immobile di fronte al pubblico, concentrata, fissando il suo partner del momento senza dimostrare alcun tipo di emozione. Sarebbe dovuta essere un’esperienza irripetibile. Il coronamento di una lunga carriera. Ma il conflitto in Ucraina ha spinto molti a un gesto di solidarietà, e Abramović, che ai tempi venne toccata da vicino dalla guerra in Bosnia, non è stata da meno.

Consacrata da un Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del ‘97 per la performance Balkan Baroque (in cui cercava di pulire delle ossa di mucca dal sangue, a simboleggiare l’impossibilità di eliminare la vergogna da ogni guerra), l’artista, ha recentemente mandato un accorato messaggio di solidarità alle persone colpite dal conflitto in corso.

Un attacco all'Ucraina è un attacco a tutti noi-ha detto- È un attacco all'umanità e deve essere fermato”.

Le offerte per "The Artist is Present: A Benefit Auction for Ukraine" di Marina Abramović, che si svolgerà alla galleria Sean Kelly di New York il 16 aprile 2022, potranno essere presentate attraverso la piattaforma Artsy entro la mezzanotte di oggi negli Stati Uniti (dall’Italia ci saranno 6 ore in più per la differenza di fuso orario). A disposizione ci sono due lotti. Chi si aggiudicherà il primo (per cui sono state già presentate 27 offerte nel momento in cui questo articolo viene redatto) verrà ritratto individualmente da Marco Anelli. Il secondo permetterà invece due ritratti (in questo momento le offerte sono 17). Il ricavato verrà devoluto all’organizzazione no-profit Direct Relief.