Il fotografo Valecillos usa i rifiuti per ricreare gli antichi capolavori

Sarà perché sono un po’ moda, un po’ neo- pop, un po’ kitch, ma le foto del venezuelano Cristobal Valecillos colpiscono.

Cristobal Valecillos, che da anni vive a Miami, nella vita non se la passa male. Visto che, come creativo, ha collaborato alla messa in scena dei tour mondiali di Madonna, Britney Spears, Justin Bieber, Celine Dion e Christina Aguilera. Per non parlare della sua esperienza nella pubblicità pura (in qualità di direttore o scenografo), che gli ha portato clienti del calibro di Microsoft e Coca Cola.
Ma per natura sente la necessità di esprimersi liberamente. E lavora, da diversi anni ormai, alla libera reinterpretazione di capolavori di antichi maestri della Storia dell’arte. Usando la fotografia come medium.

E fin qui non ci sarebbe nulla di strano. Non fosse che Cristobal Valecillos insieme al suo staff costruisce tutto, dai costumi alla scenografia, con i rifiuti. Vecchi cartoni diventano piastrelle o teste di cervo appese a parete, le tazze usate di Starbucks un abito e un importante copricapo.

"Il mio obiettivo è quello di mostrare alla gente che la moda non ci parla soltanto di consumo e spreco- dice- Possiamo dare arte e ispirazione al mondo riciclando. Piuttosto che creare dei rifiuti, sto convertendoli in bellezza. Emi viene in mente che siamo in grado di esprimere noi stessi in modo straordinario, utilizzando solo gli elementi più basilari. " (via Hi-Fructose)