Gita: il trolley-robot della Piaggio che porta a casa la spesa da solo ma non rinuncia al design retrò della Vespa

gita-drone-piaggio

Gita assomiglia un po’ a una palla su cui sono state incastrate le ruote di una vecchia bicicletta. Ma è un drone progettato per portare oggetti muovendosi in autonomia.

Il successore robotico del trolley per la spesa è il primo prodotto della Piaggio Fast Forward (società della Piaggio con sede a Boston e dipendenti americani ma diretta da italiani). E, sarà per i colori laccati o per la forma tondeggiante, ma non rinuncia a evocare il design della Vespa.

Nonostante questa nota nostalgica, Gita è un prodotto decisamente “smart” e di retrò ha ben poco. Si tratta, infatti, di un drone capace di portare fino a circa 18 chili di peso in piena autonomia.

E’ in grado di fare consegne da solo ma il suo forte è seguire il proprietario (lo “riconosce” quindi ed evita gli ostacoli) nel giro dei negozi di vicinato. Non è una scheggia: arriva a percorrere una velocità massima di circa 35 chilometri orari.

Gita non è l’unico drone per la spesa in circolazione. Forse è il più adatto all’uso privato, piuttosto che a sgravare le aziende dai costi del personale di consegna. Non a caso, il designer Jeffrey Schnapp, che sta alla testa del progetto, ha recentemente dichiarato:  “L’industria dei trasporti e la robotica tendono a focalizzarsi sull’ottimizzazione dei compiti e sulla sostituzione dei lavoratori con le macchine. Noi stiamo sviluppando prodotti che potenziano ed estendono le capacità umane, invece di cercare di rimpiazzarle”

Ma quello che differenzia davvero Gita dagli altri prodotti in circolazione è proprio il design curato ed evocativo. Su cui evidentemente la Piaggio ha puntato molto.

Anzione alle barriere architettoniche però, perchè Gita per ora non sa fare le scale.

gita-drone-design-piaggio
gita-drone-design-piaggio-01
gita-drone-design-piaggio-02
gita-drone-design-piaggio-03
gita-drone-design-piaggio-04
gita-drone-design-piaggio-05
gita-drone-design-piaggio-06