Lo studio fotografico in miniatura che ha richiesto 9 mesi di maniacale lavoro by Alamedy Diorama

alamedy-diorama-antico-studio-fotografico.jpg

Se volete sapere com’erano gli studi fotografici degli anni d’oro della fotografia. Agli albori. Quando scattare era una professione pionieristica e discussa. Non vi resta che dare un’occhiata all’ultima miniatura di Alamedy Diorama.
Che, da sola, ha richiesto 9 mesi di lavoro.Il miniaturista mediorientale, Ali Alamedy, attualmente residente in Turchia, è specilizzato in diorami. Complesse e realistiche riproduzioni 3D di stanze e scorci di paesaggio. Che si sono guadagnati visibilità e rispetto in tutto il mondo, per la cura e l’attenzione con cui ogni immagine è riprodotta.

L’ultima di queste opere è stata particolarmente impegnativa. Alamedy, ha infatti impiegato 9 mesi di lavoro per completarla: “Ho costruito più di 100 oggetti in miniatura- spiega- progettati e costruiti in base all’epoca. Tutti gli oggetti sono stati fatti partendo da zero“.
Il diorama, rappresenta uno studio fotografico dei primi anni del ‘900 e ha richiesto qualche centinaio di metri di legno, più materiali vari (plastica, rame, carta ecc), oltre ad un impegnativo lavoro di ricerca. “Ho trovato solo poche immagini di vecchi studi, ed erano tutte foto in bianco e nero- dice Ali Alamedy- Così ho dovuto leggere della fotografia e dei fotografi di quei tempi, cercando di capire con quali strumenti, tecniche, stili e colori erano arredati ed attrezzati i loro studi. La parte più difficile è stata evocare lo spirito di quei luoghi in una piccola scala.”
Per vedere altri diorami di Alamedy è possibile anche consultare i suoi account Facebook, Instagram, Behance. (via Bored Panda)

alamedy-diorama-antico-studio-fotografico-01.jpg
alamedy-diorama-antico-studio-fotografico-02.jpg
alamedy-diorama-antico-studio-fotografico-03.jpg
alamedy-diorama-antico-studio-fotografico-04.jpg
alamedy-diorama-antico-studio-fotografico-05.jpg
alamedy-diorama-antico-studio-fotografico-06.jpg
alamedy-diorama-antico-studio-fotografico-07.jpg