Banksy dipinge ratti che giocano con mascherine e gel igienizzanti nella metropolitana di Londra

banksy-metro-01.jpg

Mentre la porta del Bataclan tornava a Parigi durante la festa nazionale francese, mentre le sue mostre non autorizzate facevano tutto esaurito, e mentre “naugrago bambino” a Venezia veniva zittito con del nastro adesivo sulla bocca, Banksy è tornato in azione.

Ieri, infatti, il misterioso artista originario di Bristol ha pubblicato sul suo account Instagram un nuovo lavoro ispirato al COVID. Dopo l’opera di street-art nel bagno di casa per condividere con un sorriso l’esperienza della quarantena e il quadro in omaggio al personale sanitario britannico, Banksy, si è dedicato alle regole per prevenire il contagio (mascherine e gel igienizzati).

Lo ha fatto con un video che mostra lo street-artist vestito da esperto nella sanificazione salire sulla metropolitana di Londra. Inutile dire che l’intenzione di Banksy non era pulire. Così ecco una nuova informata dei suoi famosi ratti. Uno starnutice fragorosamente mandando una nuvola di goccioline su tutto il finestrino. Tre giocano con le mascherine (due la usa come paracadute, l’altro rimane intrappolato sotto la sua). Una coppia litiga sulle porte della metro. Mentre l’ultimo usa il gel igienizzate per fare sgocciolanti graffiti.

Infine Banksy esprime un incoraggiante messaggio tratto dalla canzone Tubthumping dei Chumbawamba: “I get lockdown- But I get up again” (Sono stato confinato- Ma sono di nuovo in piedi). L’artista ha anche scritto accanto al video "If you don't mask, you don't get" che probabilmente è il titolo dell’opera.

banksy-metro-04.jpg
banksy-metro-02.jpg
banksy-metro-03.jpg