"Shiki Shima"è il treno più lussuoso del mondo firmato dal designer delle Ferrari Ken Okuyama

treno-shiki-shima-design-ken-okuyama

Ha ampie finestre dalle forme asimmetriche, particolari artigianali e travi di legno piegate a vapore. Il treno notturno “train suite shiki-shima” è il mezzo di trasporto pubblico più lussuoso del mondo, l’ha firmato il designer-Ferrari, Ken Kiyoyuki Okuyama. Cioè l’uomo che sta dietro ben due modelli iconici della casa di Maranello (la “Ferrari Enzo” e la “P4\5”) oltre alla Maserati 4 porte. E lo “shiki-shima” non è sua prima esperienza di design dei treni, anche se di certo è la più prestigiosa.

Ken Kiyoyuki Okuyama è giapponese di origini ma vive e lavora in italia. Mentre lo “shiki-shima” è nipponico al cento per cento e si propone di sottolineare le eccellenze artigianali del Sol Levante, facendo contemporaneamente vivere un esperienza unica al viaggiatore.
Infatti, il treno notturno, dotato di un totale di 17 camere (due grandi suites più 15 di dimensioni standard) ha al suo interno quanto sia possibile desiderare per un viaggio piacevole quanto una crociera: ristorante, bar e due vagoni-osservario da cui ammirare il paesaggio in mezzo a enormi finestre, comodi divani e tappeti firmati che ricordano il sottobosco.

Nelle suites così come negli altri vagoni ci sono tutti i materiali tradizionali giapponesi come il legno, la carta washi e le lacche. Il design tradizionale è citato e reinterpretato come se le stanze fossero dei rifugi (con tanto di tatami per terra e legno di cipresso in bagno) nel bel mezzo una tranquilla foresta orientale.
Al bosco fanno esplicitamente riferimento anche gli alberi in legno curvato a vapore che ornano le pareti del ristorante.

Il cibo è del territorio preparato da uno chef stellato, le uniformi dello staff le ha disegnate il direttore creativo del marchio di fashion-wear Uniqlo, mentre le posate in argento e nikel sono firmate dalla ditta “yamazaki kinzoku kogyo”.

Per questa lussuosa esperienza di design i prezzi non sono popolari. Nonostante ciò le prenotazioni per i viaggi nella stagione che va da dicembre di quest’anno a marzo del prossimo sono già state chiuse. Tuttavia se le richieste dovessero superare il numero massimo, il vettore Jre assicura che organizzerà una lotteria per dare una possibilità anche ai ritardatari. Per seguire il design esclusivo di Keon Okuyama invece non c'è che l'imbarazzo della scelta a cominciare dal suo account Facebook.(via Designboom)

treno-shiki-shima-design-ken-okuyama-01
treno-shiki-shima-design-ken-okuyama-02
treno-shiki-shima-design-ken-okuyama-04
treno-shiki-shima-design-ken-okuyama-05
treno-shiki-shima-design-ken-okuyama-06
treno-shiki-shima-design-ken-okuyama-07
treno-shiki-shima-design-ken-okuyama-08