Per imparare a leggere la scena del crimine, i poliziotti di New York vanno al museo d’arte moderna

Il Dipartimento di Polizia di New York è il maggiore cliente dell’esperta di percezione visiva Amy E. Herman. Il corso d’aggiornamento da lei tenuto, consiste in una serie di lezioni in cui mostra opere d’arte ai poliziotti. E li porta a visitare il Metropolitan Museum.
Sembra, infatti, che l’imparare a leggere le opere d’arte sia il metodo migliore per analizzare con successo la scena del crimine.

D’altra parte, nel solo settore della sicurezza la Herman, fornisce i suoi servizi a un vasto numero di agenzie. E tra i suoi clienti illustri, oltre al New York Police Depatment, conta anche il Federal Bureau of Investigation, il Dipartimento di Giustizia e i Servizi Segreti americani.
“Noi ci siamo accorti di non notare i dettagli di certi pezzi d’arte che ci sono stati mostrati- ha detto il capo del dipartimento di polizia Grand Prairie in Texas- Eppure supponevamo di essere osservatori professionisti”.
Amy Herman, dice che i poliziotti sono influenzati dal lavoro che fanno, nel momento in cui tentano di descrivere le opere d’arte. Si domandano chi ha fatto cosa a chi e dov’è il colpevole.
A questo proposito racconta, che una volta mentre stava mostrando ad una classe “Purificazione del Tempio” di El Greco, gli agenti hanno affermato: “Qui c’è un caso di E.D.P!” (cioè una persona con disturbi emotivi). Il dipinto mostra il Cristo che caccia i mercanti dal tempio. E uno di loro si è addirittura spinto a dire: “Io fermerei il tipo in rosa- cioè Gesù- perché è chiaro che è lui a causare tutti i problemi.
La Herman, tiene gli stessi corsi anche agli avvocati ed ai medici americani. Tra le tre categorie professionali pare che i migliori siano gli avvocati, mentre i medici siano i più inibiti, per il terrore che gli altri si accorgano che non sanno qualcosa.

E sono proprio gli studenti di medicina di Yale (a cui i corsi dovrebbero insegnare ad osservare meglio i pazienti) ad aver ispirato l’ultimo libro di Amy Herman “Visual Intelligence: Sharpen Your Perception, Change Your Life” (in inglese).

(via New York Times)