Come una foresta di funghi dei cartoni animati il capitolo 12 di Snow Pallet di Toshihiko Shibuya

Toshihiko Shibuya, Snow Pallet 12. All images courtesy Toshihiko Shibuya

Toshihiko Shibuya, Snow Pallet 12. All images courtesy Toshihiko Shibuya

A cavallo tra la la land art e il design, Snow Pallet 12, l’installazione iconica dell’artista giapponese Toshihiko Shibuya, che si ripete tutti gli inverni con le sue forme minimali e i colori vivaci, questa stagione è diventata anche occasione per riflettere sui cambiamenti climatici. Come testimonia il sottotitolo: Snow on Anthropocene.

Il copione è il solito: Shibuya ha preparato dei sottili supporti metallici per la neve, laccati con colori pastello molto accesi in punti strategici, per creare dei riflessi intensi sulla coltre bianca. Le location però in Snow Pallet 12 sono due: le scale esterne del Sapporo Designer Gakuin e il cortile della ciccolateria Chocolatier Masale. Moltiplicando di fatto i moduli compositivi e la complessità dell’installazione. E introducendo il tema di come l’architettura urbana e il suo scopo, possano modificare un racconto fatto di tempo e contemplazione.

Il progetto Snow Pallet, infatti, riducendo all’osso l’intervento dell’artista, mira a mettere in evidenza la bellezza della neve che nei rigidi inverni dell’isola di Hokkaido cade copiosa. Ma soprattutto a porre l’attenzione dei passanti, distratti dai ritmi della vita cittadina, sui continui cambiamenti nell’ambiente naturale circostante a seconda della temperatura, della luce, del clima, del lento mutare della stagione.

Il 12esimo capitolo di questa saga scultorea, che si ripete ogni anno sempre uguale e sempre diversa, tuttavia, è stato meno drammatico dei precedenti per la poca neve (54 cm di neve a dicembre contro i 132 abituli; a gennaio 56 cm contro 173). Un fenomeno insolito per l’estremo nord del Giappone, caratterizzato da inverni molto rigidi, che ha spinto Toshihiko Shibuya a ripensare alle precedenti installazioni invernali realizzate.

Il progetto Snow Pallet è iniziato nel 2011- ha detto- Da allora le neve diminuisce di anno in anno. Ci sono spesso forti nevicate irregolari ma negli ultimi anni è mancata la neve a breve ciclo Penso che il riscaldamento globale sia collegato al cambiamento climatico. Le questioni ambientali sono urgenti per l'essere umano.”

In Snow Pallet 12 i molti moduli alti, sormontati da un piccolo piano d’appogggio, danno dinamismo alla scena. Come se le sculture da un momento all’altro potessero muoversi. E fanno assomigliare l’installazione a una parata di funghi scappati dalle pagine di un libro illustrato, dalle scene di un cartone animato o di un videogioco contempraneo.

Snow Pallet è un'opera che cambia spesso-aggiunge- in base alla quantità di neve alla luce solare e al numero di oggetti di diverse altezze che compongono l'installazione.”

L’account Instagram di Toshihiko Shibuya è utile per ricevere in tempo più o meno reale gli aggiornamenti sulle mutevoli sculture dell’artista di Sapporo. Il sito internet ne delinea, invece, un ritratto completo.

scale esterne del Sapporo Designer Gakuin, scuola professionale di Sapporo

scale esterne del Sapporo Designer Gakuin, scuola professionale di Sapporo

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Cortile di Chocolatier Masale in Sapporo

Cortile di Chocolatier Masale in Sapporo

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