Il Moma realizza un libro da colorare per adulti e bambini con l'artista Louise Lawler. Da scaricare gratis!

moma-louise-lawler-libro-da-colorare

L’iconico Moma, chiuso come gran parte dei musei del mondo per l’emergenza coronavirus, ha realizzato insieme alla fotografa statunitense Louise Lawler un libro da colorare che ritrae opere d’arte contemporanea. Adatto ad adulti e bambini, ça va sans dire. E’ già sul sito del museo e si può scaricare gratuitamente.

Louise Lawler, che nel 2017 proprio al Moma ha presentato la mostra “Why Pictures Now” (curata da Roxana Marcoci e Kelly Sidley) usa prevalentemente la fotografia per indagare lo spazio in cui arte e mercato si intersecano. Le sue immagini ritraggono opere d’arte contemporanea esposte nei musei e nelle gallerie o collocate nelle case dei collezionisti.

Il libro da colorare 'Louise Lawler's Tracings for You' si basa su disegni in bianco e nero che l’artista ha fatto rivisitando proprio quelle fotografie. In totale sono 12 tavole in cui compaiono un dipinto della magnifica serie Today di On Kawara, uno dei primi Rabbit di Jeff Koons oltre a lavori di Lucio Fontana, John Baldessari e Takashi Murakami.

A regalare libri da colorare qualche mese fa era stata The New York Accademy of Medicine Library che con l’iniziativa “Color our Collections” ne aveva raccolti di provenienti da oltre 100 musei del mondo. Ma il libro del Moma e Louise Lawler è l’unico che ha come soggetto l’arte contemporanea.

Il sito del Moma mette, inoltre a disposizione una gran quantità di risorse interessanti e per niente criptiche. Ci sono video, articoli, un glossario, podcast e lezioni. Tutto gratuito e in alcuni casi persino sottotitolato in italiano. Sono da spulciare assoltamente la sezione "Audio” e i corsi online.

Moma, infine, non solo permette di scaricare il libro da colorare di Louise Lawler ma incoraggia tutti a condividere i risultati dei propri sforzi su Instagram senza dimenticarsi di taggare le immagini #drawingwithmoma. (via Tatler)

moma-louise-lawler-libro-da-colorare-01
moma-louise-lawler-libro-da-colorare-02
moma-louise-lawler-libro-da-colorare-03
moma-louise-lawler-libro-da-colorare-05

楓 posted on Instagram: "MoMA の塗り絵 フリーで誰でも使える塗り絵素材。MoMA ホームページよりPDF形式でダウンロードできる。 お子様に。ストレスフルな大人に。 #drawingwithmoma #moma..." * See 417 photos and videos on their profile.

Aitche Keton posted on Instagram: "My 12 year old daughter's take on #LouiseLawler #drawingwithmoma #quarantineart" * See 369 photos and videos on their profile.