L'artista Han Cao ha messo minuscole mascherine ricamate sulle vecchie fotografie

hancao (7).jpg

Nella serie “Quarantine Collection” l’artista Han Cao ha creato delle minuscole mascherine ricamate, che cuce sulle fotografie vintage.

Han Cao vive a Palm Springs negli Stati Uniti e passa molto tempo tra negozi d’antiquariato e mercatini delle pulci per recupera le sue “tele”. L’artista, infatti, ha l’abitudine di intevenire con ago e filo sulle immagini d’epoca. Vecchie, o più spesso antiche, fotografie, cartoline ecc. Quello che conta è lo spessore della carta.

In questo modo Han ridà vita a piccoli spaccati di un’epoca passata.. Il ricamo le serve a sottolineare, cancellare ed enfatizzare . Nelle foto che sceglie ci sono quasi sempre delle persone, ma lei, spesso, ne copre i volti per dare alle immagini una valenza universale.

Nel caso della serie “Qarantine Collection”, invece, l’artista non ricama direttamente sulle fotografie. Prima prepara la mascherina e poi la applica come fossero veri presidi di protezione delle vie aeree. Perchè adesso sono le persone ritratte ad essere inconsapevli testimoni di un mutamento storico a cui non hanno potuto assistere.

Così ne parla Han: "Questa collezione è un modo per ricordare questo momento storico significativo, incentrato sui nostri sforzi individuali e collettivi per proteggere e salvare la vita degli altri."

“Quarantine Collection”, come dice il nome, è stata creata durante la quarantena. Per vedere altre opere di questa ed altre serie si può dare un’occhiata alla pagina instagram di Han Cao. (via Jealous Curator)

hancao (6).jpg
hancao (3).jpg
hancao (2).jpg
hancao (5).jpg
hancao (1).jpg