"A spring in your step", la surreale (e monumentale) scala di Alex Chinneck a Brighton

A spring in your step, Alexander Chinneck. Tutte le immagini © Alex Chinneck, di Marc Wilmont

Conosciuto per le sculture che reinventano la quotidianità in chiave spettacolare e giocosa, l’artista inglese Alexander Chinneck (o Alex Chinneck), ha recentemente completato “A spring in your step”. L’opera è una scala alta 25 metri, che alla sommità si divide in tre ellissi, simili a stelle filanti o a nastro da pacchi.

Flessuosa, la scultura, fa da contraltare ai lineari e pesanti edifici che popolano Circus Street a Brighton (nella costa sud dell’Inghilterra). Sembra anche leggera ma è una questione di sola apparenza perchè , realizzata in acciaio zincato,. pesa 4 tonnelate e ha richiesto tre anni di lavoro.

Alex Chinneck mixa varie discipline nelle sue opere, dalla scenografia al design, ma l’interesse per il paesaggio urbano resta costante. “A spring in your step” tuttavia non è un elemento architettonico, infatti, come “Rock and roll” a Milano o le cassette postali annodate in “Alphabetti Spaghetti”, non ha nessuno scopo pratico.

Il fine di Chinneck, in questo intervento e in generale nel suo lavoro, è aprire un’inaspettta finesta su un mondo di fantasia all’interno della quotidianità. Rubando un sorriso ai passanti.

“'A Spring in Your Step' ha richiesto tre anni per essere completata-ha spiegato Chinneck in un post- pesa quattro tonnellate, è alta 25 metri e segue una forma elicoidale non ripetitiva, in espansione e in contrazione, rendendola la mia scultura più complessa ad oggi."

Su Instagram, Alex Chinneck, ha condiviso diverse immagini del laborioso processo di realizzazione di “A spring in your step. (via Colossal)