ARTBOOMS

View Original

Gli straordinari lecca-lecca giapponesi realistici come sculture vecchia maniera ma che si possono mangiare

See this content in the original post

Nel negozio di Tokio, Ameshin, esposte sugli scaffali ci sono decine di piccole sculture straordinariamente realistiche. I tradizionali pesci rossi, polpi, tartarughe, tigri, c’è persino l'akita. Sembrano vetro lavorato a mano ma in realtà sono fatte di zucchero, amido, coloranti naturali. E sono dei lecca-lecca.
Sono tutte opera del proprietario ventisettenne, Shinri Tezuka. Uno dei pochi giapponesi a praticare ancora l’antica arte dell’Amezaiku. Che consiste nel lavorare la pasta di zucchero bollente, molto in fretta e con minuscoli attrezzi (pinzette, forbici ecc.). L’amezaiku risale all’ottavo secolo ed in passato era molto popolare.

Le creature scolpite da, Shinri Tezuka, sono curate nei minimi dettagli. Il colore non è piatto ma sfumato per raggiungere il risultato estetico desiderato.
Le creazioni del giovane Tezuka sono molto apprezzate. E per questa stagione, oltre alle piccole sculture-lecca-lecca che rappresentano animali, ha creato anche 5 dischi decorati con fiori, uccelli e libellule. L’artista dell’amezaiku ha voluto, infatti, riprodurre sui suoi dolci, i motivi tipici dei ventagli tradizionali Uchiwa. (via Mymodernmet)