ARTBOOMS

View Original

Londra: Vendesi antica ed inquietante dimora. Già appartenuta a due collezionisti d'arte. Arredi e fantasmi inclusi

See this content in the original post

Si chiama Malplaquet House ed è stata costruita nel 1742, nel quartiere East End di Londra. Da allora è passata di mano in mano ed è stata rimaneggiata diverse volte. Fino alla fine degli anni ’90, quando l’hanno comprata Tim Knox, studioso ed appassionato d’arte, insieme al"giardiniere e storico", Todd Longstaffe-Gowan. I due hanno trasferito a Malplaquet House, tutta la loro collezione di arredi, statue e oggetti esoterici.
Adesso è di nuovo in vendita. Insieme all’inquietante collezione di Knox e Longstaffe-Gowan.

Malplaquet House, con la sua severa ed elegante facciata georgiana, non si è risparmiata nessuna esperienza. E’stata una dimora signorile, è andata vicina ad essere distrutta, ha ospitato appartamenti e negozi, diverse piccole imprese. Ed è persino stata occupata (dal 1910 al ‘78).
Tim Knox e Todd Longstaffe-Gowan , l’hanno comprata nel ‘98, per solamente 250mila sterline. E hanno focalizzato il restauro sul giardino (non a caso Longstaffe-Gowan è conosciuto come paesaggista) e sul ripristino degli interni. Hanno poi cominciato ad arredare Malplaqued House con la loro vastissima collezione.
Kox, storico dell’arte, già direttore del Sir John Soane's Museum di Londra, attualmente dirige il Fitzwilliam Museum di Cambridge ed è un insaziabile collezionista. Ma anche l’architetto Longstaffe-Gowan non è da meno. E, negli anni, hanno raccolto arredi e sculture nel mercato di Portobello, nelle aste e nei bazaar. Ma anche una serie di oggetti particolari ed inquietanti come animali tassidermizzati, reliquie e reperti esoterici.
Adesso Malplaquet House è in vendita insieme alla sua turbolenta storia e a questa collezione. Per la bella cifra di 2milioni e 950mila sterline. (via Fubiz)