Le fotografie subacque di Mark Mawson che ritraggono rose e fioriture d’acqua colorata

aqueus-mark-mawson

Il fotografo Mark Mawson ha una curiosa specializzazione. Il suo forte, infatti, è cogliere le volute subacque di onde colorate. Un po’ come fa l’artista statunitense Kim Keever (di cui ho parlato qui) nell’acquario del suo studio.

Va da se che in genere gli scatti del fotografo inglese siano astratti.

Ma non sempre. Nella serie di immagini “Flowers and Swirls” come in “Aqueus Roses”, infatti, Mark Mawson riesce a coniugare la sua premiata tecnica e la figurazione. Il risultato è uno strabiliante e scenografico susseguirsi di fioriture aggraziate di colori liquidi. Entrambe le serie hanno richiesto molto lavoro e un surplus di precisione, per riuscire a cogliere i vortici di colore subacquei, immediatamente dopo l’esplosione e, per di più, con un inquadratura perfettamente frontale.

Insomma, capire quanto sia difficile ottenere questi scatti non è immediato come apprezzarli. Perché le foto del gruppo “Aqueus” (di cui fanno parte anche le serie “Flowers and Swirls” e “Aqueus Roses) attraggono subito l’attenzione per la loro inconsueta bellezza.

E sono diventati un libro oltre ad aver fruttato a Mawson commissioni da importanti marchi dell’alta moda (da Prada ad Omega fino a Versace).

Online Mark Mawson è rappresentato dalle gallerie Modern ArtBuyer e On Gallery. Per vedere altri suoi scatti si può ricorrere al suo sito internet o al suo account Instagram. (via Colossal)

aqueus-mark-mawson-01
aqueus-mark-mawson-02
aqueus-mark-mawson-03
aqueus-mark-mawson-04
aqueus-mark-mawson-05
aqueus-mark-mawson-06