Gli uccellini che si posano sulle mani della fotografa Valerie Derome-Masse come fosse Biancaneve

valerie-derome-masse

La giovane fotografa canadese Valerie Derome-Masse è specializzata in fotografia naturalistica. Una wildlife photographer che ogni tanto scatta qualche immagine di lifestyle ma che in genere si dedica agli animali selvatici.

Ci si aspetterebbero paesaggi esotici e un’atmosfera avventurosa invece nelle immagini di Valerie Derome-Masse non c’è niente di tutto questo. Gli scatti sono, invece, pervasi da una sensazione di fiducia e intimità. Una sorta di quotidianità magica e meravigliosa come nei film di Walt Disney. Tra incontri ravvicinati con cervi dallo sguardo dolce, scoiattoli e uccellini che mangiano tranquillamente dalle mani di Valerie.

Il sogno di ogni birdwatcher, insomma, che secondo la fotografa canadese si realizzerebbe facilmente. Frutto del binomio: cibo e pazienza.

“Una domanda che mi viene posta spesso è come si fa a fare in modo che gli uccellini ti si posino sulle mani anche senza cibo?- spiega- Anche se ho sempre voluto rispondere che sono la vera Biancaneve, ogni sessione di fotografia comincia semplicemente con semi per gli uccelli e un sacco di pazienza. Tuttavia il mio obbiettivo non è fotografare gli uccellini che mangiano nella mia mano.  La sfida è riuscire a creare qualcosa di unico. Con perseveranza, riesco poco a poco a guadagnarmi la fiducia degli animali che alla fine mi si avvicinano anche se non ho cibo. Quando questo avviene sta cominciando qualcosa. E’ la mia occasione di catturare un legame unico con la natura! Con la fotografia naturalistica è tutta una questione di opportunità, ma la pazienza ne è la chiave”.

Le fotografie di Valerie Derome-Masse hanno sempre un’impostazione semplice e danno grande importanza alla luce. Anche se a fare la differenza sono i soggetti che fotografa e il clima di fiducia ed empatia che riesce a stabilire con loro.

Per vedere altri scatti della giovane canadese è possibile consultare il suo sito internet o l’account instagram. (via Boredpanda)

valerie-derome-masse-01
valerie-derome-masse-02
valerie-derome-masse-03
valerie-derome-masse-04
valerie-derome-masse-05
valerie-derome-masse-06
valerie-derome-masse-07
valerie-derome-masse-08